18 gen 2022

Microservizi Advinser: creazione e validazione fatture online.

Tempo di lettura: 5 minuti

Quando si parla di microservizio si intende di base una particolare tipologia di approccio alla costruzione dell’architettura durante lo sviluppo di una applicazione. Questo processo architetturale nasce dall’esigenza di superare i tradizionali metodi di sviluppo “monolitici”, strutturati come un unico blocco. I microservizi hanno la capacità, invece, di svolgere una singola specifica operazione articolata all’interno di un sistema più ampio, essendo in pratica delle piccole applicazioni distinte e specializzate. Si tratta dello stile di architettura attualmente più avanzato, la cui principale caratteristica risiede nella sua versatilità, in grado di snellire molti aspetti del lavoro.

Le feature di Advinser

Il team sviluppo di Advinser ha colto da subito tutte le potenzialità dell’approccio legato ai microservizi, individuando una serie di linee e di settori che potevano essere interessati dalla nuova tipologia di architettura. In particolare, andando a osservare le criticità dei nostri clienti attuali e ipotizzando quelle che sarebbero potute sorgere nel tempo, ci siamo focalizzati sull’ambito degli e-commerce e sul rendere il più possibile snello ed efficace il lavoro sulle nostre piattaforme di commercio online.

Tra tutti gli aspetti presi in considerazione, un focus particolare è stato concentrato sulla fatturazione: nello specifico, abbiamo cercato di pensare a migliorare la feature relativa alla validazione e alla creazione delle fatture elettroniche.

Il microservizio sulla fatturazione di Advinser mostra gli stessi punti di forza tipici di questa architettura:

  • Ampia riusabilità del codice: si vuole rendere la funzionalità il più possibile condivisibile tra applicativi differenti;
  • Immediatezza degli aggiornamenti: in qualunque momento e in contemporanea in tempo reale, è possibile apportare aggiornamenti, risolvere eventuali problemi e aggiungere nuove feature su più applicativi, senza dover intervenire in maniera diretta su ciascuna app;
  • Riduzione dei tempi di immissione nel mercato: il time to market della feature diminuisce sensibilmente.

Il microservizio è ideato seguendo l’approccio ormai consolidato del SaaS, “software as a service”: questo modello di servizio degli applicativi prevede che il programma non venga direttamente acquistata dai clienti, ma bensì venga pagato un abbonamento che ne autorizzi l’utilizzo. In questo modo i costi per le imprese che sceglieranno il microservizio Advinser vengono abbattuti sensibilmente.

Strumenti e specifiche

I nostri developer, in fase di ideazione e di sviluppo, hanno voluto tener conto di tutte le possibili criticità, cercando di prevedere e di anticipare ogni scenario: il microservizio nasce di conseguenza scalabile e il suo deploy è stato fatto su Kubernetes, la piattaforma portatile, estensibile e open-source pensata per la gestione del carico di lavoro e dei servizi containerizzati. La scelta di appoggiarsi a K8s nasce proprio dalla volontà di mantenere la feature il più possibile leggera e agile, permettendo interventi mirati e rapidi. Nonostante l’architettura sia stata pensata per essere semplice, si è scelto di basarla ugualmente sui container proprio per avere anche in futuro un maggior margine di manovra in caso di interventi e per alleggerire il più possibile il carico di lavoro.

Anche per lo storage, il nostro team ha previsto una soluzione in grado di garantire uno standard di sicurezza e di stabilità molto al di sopra della media. Utilizziamo infatti un cluster PostgreSQL come banca dati, in modo da avere un controllo costante sul microservizio e poter di conseguenza accedere e intervenire in maniera tempestiva. Il cluster utilizzato è sia scalabile che supportato da un apparato di ridondanza: questi accorgimenti rendono l’intero sistema affidabile e protetto da qualunque rischio di perdita dei dati.

Un microservizio per rispondere alle vostre esigenze

Il microservizio per la fatturazione elettronica di Advinser è stato pensato e realizzato per poter essere integrato a tutte le nostre piattaforme di e-commerce: questo ci permette di non dover installare il codice specifico relativo alla validazione e alla creazione di fatture all’interno di ogni singolo programma, ma bensì sarà sufficiente metterlo in collegamento con il servizio esterno e poi attivarlo e utilizzarlo tramite le sue interfacce. In caso venisse poi rilevato un malfunzionamento della feature, basterà intervenire correggendo direttamente il microservizio e contemporaneamente tutte le applicazioni collegate avrebbero modo di sfruttare questo intervento.

Il nostro team di sviluppo ha scelto di valutare con attenzione ogni possibilità durante la realizzazione del microservizio di fatturazione per due motivazioni principale: la prima è l’ottenimento di uno strumento efficace, agile e leggero, facile da utilizzare e da attivare; la seconda riguarda invece la volontà di mettere a disposizione dei nostri clienti la migliore tecnologia possibile, assicurando affidabilità e sicurezza. Proprio per questo abbiamo impostato il nostro microservizio in modo tale che non trattenga alcun dato sensibile, né delle imprese che lo utilizzano nei loro e-commerce, né dei loro clienti che fanno acquisti sul negozio online. La feature si limita ad agire da ponte tra i vari servizi, garantendo il massimo livello di privacy.

Microservizi: il presente e il futuro.

Tecnologia all’avanguardia, sicurezza e affidabilità: le parole chiave attorno cui Advinser costruisce il suo lavoro e porta avanti i progetti, in sinergia con i nostri clienti e con la ferma volontà di ascoltare le loro esigenza. Con questo obiettivo preciso, il team di sviluppo ha iniziato a lavorare su una nuova feature: pensato per potersi integrare alla perfezione con tutti i servizi offerti dal software online “Fatture in Cloud”, il nuovo microservizio permette la generazione di una fattura elettronica e il suo conseguente invio direttamente nell’account del cliente che l’ha emessa, agendo in tempo reale sul database riferito alle anagrafiche. Un ulteriore passo in avanti, per mettere quanto di meglio può offrire il sistema architetturale dei microservizi a disposizione di coloro che affidano il loro business ad Advinser e al suo staff.

Condividi: