BEST PRACTICE 12/03/2023
Advinser crea MyLugano: innovazione digitale per le Smart Cities a supporto del cittadino
Tempo di lettura: 3 minuti

MyLugano connette cittadini, visitatori, aziende e commercianti in un ecosistema digitale che premia tutti gli attori coinvolti!

Questa eccezionale applicazione, sviluppata in collaborazione con il Comune di Lugano e Luxochain, rappresenta un passo avanti nella gestione degli accessi agli eventi, agli spettacoli e alle strutture sportive. Ma MyLugano è molto di più di un semplice sistema di prenotazione, è un esempio di come la tecnologia della Blockchain possa migliorare la vita quotidiana dei cittadini.  

  

Esigenza: rivoluzionare le prenotazioni e le transazioni a Lugano.  

Il Comune di Lugano aveva l'esigenza di rendere il processo di prenotazione di eventi, spettacoli e strutture sportive più efficiente e comodo per i cittadini e visitatori e di incentivare l'uso di una valuta digitale: LVGA. 

Le nostre capacità e conoscenze tecnologiche ci hanno permesso di studiare un progetto che rispondesse alle esigenze richieste: l’applicazione My Lugano! 

Grazie alla conoscenza della tecnologia Blockchain abbiamo realizzato la piattaforma per prenotare accessi a eventi e servizi. La piattaforma è riuscita a rendere il LVGA il token cittadino e permettere a residenti e visitatori di poter effettuare pagamenti nei ristoranti, nei bar e nei negozi locali tramite questa valuta digitale rendendo Lugano una città all'avanguardia della tecnologia. 

La piattaforma ha recentemente vinto un premio IEEE Smart City Award, un esempio globale di innovazione tecnologica! Nel mondo in costante evoluzione, poche realtà riescono a emergere con una tale audacia e visione da guadagnarsi l'onore di ricevere l'acclamato “IEEE Smart City Award”. 

Noi di Advinser siamo felici di aver contribuito a migliorare la qualità della vita dei cittadini.