Innovazione ed efficienza con Qlik: la Business Intelligence che potenzia AV Service
Advinser trasforma l'analisi dei dati e l'efficienza operativa di AV Service con l'implementazione di Qlik Sense e NPrinting.
Il cliente: AV Service
AV Service è un'azienda affermata nel settore dei ricambi auto, con una solida presenza e magazzini in Toscana e Umbria.
Si distingue per l'offerta di una vasta gamma di ricambi auto originali e aftermarket per una varietà di marchi come Peugeot, Citroën, Hyundai, Toyota, Renault, Nissan, Kia e altri. Oltre alla vendita, AV Service fornisce anche servizi completi di manutenzione, tagliandi e riparazioni grazie a officine autorizzate.
La gestione dei dati e delle informazioni è quindi al centro delle loro attività quotidiane, rendendo essenziale l’adozione di una piattaforma di Business Intelligence (BI) all’avanguardia.
Esigenze del cliente
AV Service necessitava di:
-
un sistema di Business Intelligence multi-dipartimentale per ottimizzare la gestione dei dati aziendali,
-
migliorare l’efficienza delle analisi tramite dashboard personalizzate,
-
centralizzare il repository dei dati con connessioni stabili ed efficaci ai sistemi sorgenti,
-
garantire performance elevate e un’interfaccia utente intuitiva per l’utilizzo interno.
L'obiettivo principale era disporre di un sistema scalabile, ottimizzato per l’analisi e la presentazione dei dati, mantenendo al contempo la sostenibilità delle performance.
La soluzione implementata da Advinser
Advinser, grazie alla propria expertise in Qlik e Business Intelligence, ha sviluppato e implementato una soluzione personalizzata basata su Qlik Sense Enterprise Edition On-Premise e Qlik NPrinting.
Principali fasi del progetto:
-
Assesment: mappatura dei processi aziendali e identificazione dei flussi di dati per garantire una base BI solida e performante.
-
Implementazione ETL: creazione di un'area dati centralizzata per ottimizzare il caricamento e la gestione dei dati sorgenti.
-
Ottimizzazione UI/UX: sviluppo di dashboard avanzate con layout personalizzati, garantendo un'interfaccia intuitiva e User Experience coinvolgente.
-
Configurazione NPrinting: automatizzazione della reportistica con Qlik NPrinting per garantire aggiornamenti tempestivi e condivisibili.
Advinser ha inoltre applicato le best practice Qlik, ottimizzando i tempi di elaborazione e migliorando le performance del sistema con un focus su:
-
ETL efficiente: estrazione e modellazione dei dati.
-
Modello dati ottimizzato per velocità e precisione.
-
Interfaccia personalizzata con filtri, KPI e report visivi intuitivi.
I risultati ottenuti
L’implementazione della soluzione Qlik ha permesso ad AV Service di:
-
centralizzare i dati aziendali eliminando duplicazioni e inefficienze
-
migliorare la velocità di caricamento e aggiornamento delle dashboard
-
creare report automatici personalizzati, ottimizzando i tempi di analisi
-
semplificare la navigazione dei dati con un’interfaccia user-friendly
Focus su magazzino e vendite
Advinser ha analizzato e ottimizzato due aree chiave:
Magazzino:
-
Creazione di dashboard per analizzare gli stock per i vari brand.
-
Monitoraggio delle movimentazioni degli articoli.
-
Gestione delle performance degli operatori, considerando numero di pezzi gestiti, media oraria e produttività complessiva.
Vendite:
-
Analisi delle performance della rete vendita.
-
Monitoraggio dei costi relativi alle rotture.
-
Analisi delle performance anno su anno e storicizzazione dei dati.
-
Analisi dei listini di vendita.
Grazie alla soluzione implementata da Advinser, AV Service ha ottenuto una piattaforma BI performante, scalabile e perfettamente in linea con le esigenze aziendali, rafforzando il processo decisionale e migliorando la produttività interna.
Per informazioni su AV Service potete visitare il sito www.avservice.it
AV Service S.p.A.
Via Giuseppe Duccini, 211
55054 Massarosa (LU)
tel. 0584 1668448