Innovazione ed efficienza con Qlik: la Business Intelligence che potenzia AV Service
BEST PRACTICE 23/01/2025
Innovazione ed efficienza con Qlik: la Business Intelligence che potenzia AV Service
Tempo di lettura: 3 minuti

Advinser trasforma l'analisi dei dati e l'efficienza operativa di AV Service con l'implementazione di Qlik Sense e NPrinting.

 

Il cliente: AV Service 

 

AV Service è un'azienda affermata nel settore dei ricambi auto, con una solida presenza e magazzini in Toscana e Umbria.

Si distingue per l'offerta di una vasta gamma di ricambi auto originali e aftermarket per una varietà di marchi come Peugeot, Citroën, Hyundai, Toyota, Renault, Nissan, Kia e altri. Oltre alla vendita, AV Service fornisce anche servizi completi di manutenzione, tagliandi e riparazioni grazie a officine autorizzate.

La gestione dei dati e delle informazioni è quindi al centro delle loro attività quotidiane, rendendo essenziale l’adozione di una piattaforma di Business Intelligence (BI) all’avanguardia.

post advinser

Esigenze del cliente

 

AV Service necessitava di:

  • un sistema di Business Intelligence multi-dipartimentale per ottimizzare la gestione dei dati aziendali,

  • migliorare l’efficienza delle analisi tramite dashboard personalizzate,

  • centralizzare il repository dei dati con connessioni stabili ed efficaci ai sistemi sorgenti,

  • garantire performance elevate e un’interfaccia utente intuitiva per l’utilizzo interno.

L'obiettivo principale era disporre di un sistema scalabile, ottimizzato per l’analisi e la presentazione dei dati, mantenendo al contempo la sostenibilità delle performance.

 La soluzione implementata da Advinser

 

Advinser, grazie alla propria expertise in Qlik e Business Intelligence, ha sviluppato e implementato una soluzione personalizzata basata su Qlik Sense Enterprise Edition On-Premise e Qlik NPrinting.

 

Principali fasi del progetto:

  • Assesment: mappatura dei processi aziendali e identificazione dei flussi di dati per garantire una base BI solida e performante.

  • Implementazione ETL: creazione di un'area dati centralizzata per ottimizzare il caricamento e la gestione dei dati sorgenti.

  • Ottimizzazione UI/UX: sviluppo di dashboard avanzate con layout personalizzati, garantendo un'interfaccia intuitiva e User Experience coinvolgente.

  • Configurazione NPrinting: automatizzazione della reportistica con Qlik NPrinting per garantire aggiornamenti tempestivi e condivisibili.

 

Advinser ha inoltre applicato le best practice Qlik, ottimizzando i tempi di elaborazione e migliorando le performance del sistema con un focus su:

 

  • ETL efficiente: estrazione e modellazione dei dati.

  • Modello dati ottimizzato per velocità e precisione.

  • Interfaccia personalizzata con filtri, KPI e report visivi intuitivi.

 

I risultati ottenuti

 

L’implementazione della soluzione Qlik ha permesso ad AV Service di:

  • centralizzare i dati aziendali eliminando duplicazioni e inefficienze

  • migliorare la velocità di caricamento e aggiornamento delle dashboard

  • creare report automatici personalizzati, ottimizzando i tempi di analisi

  • semplificare la navigazione dei dati con un’interfaccia user-friendly

 

Focus su magazzino e vendite

Advinser ha analizzato e ottimizzato due aree chiave:

 

Magazzino:

  • Creazione di dashboard per analizzare gli stock per i vari brand.

  • Monitoraggio delle movimentazioni degli articoli.

  • Gestione delle performance degli operatori, considerando numero di pezzi gestiti, media oraria e produttività complessiva.

 

Vendite:

  • Analisi delle performance della rete vendita.

  • Monitoraggio dei costi relativi alle rotture.

  • Analisi delle performance anno su anno e storicizzazione dei dati.

  • Analisi dei listini di vendita.

 

post advinser

Grazie alla soluzione implementata da Advinser, AV Service ha ottenuto una piattaforma BI performante, scalabile e perfettamente in linea con le esigenze aziendali, rafforzando il processo decisionale e migliorando la produttività interna.

 

Per informazioni su AV Service potete visitare il sito www.avservice.it 

AV Service S.p.A.

Via Giuseppe Duccini, 211
55054 Massarosa (LU)

tel. 0584 1668448